• promozione@franzcampi.it

Calendar

Lug
21
Dom
“Quando canta Rabagliati” @ Castiglion De' Pepoli (BO)
Lug 21@9:30 pm–11:00 pm

Le canzoni degli anni ’30 e ’40

Arrivava subito dopo il “bollettino di guerra”, che narrava le imprese, più o meno verosimili, delle nostre truppe in battaglia. Dalla radio, nelle case di quelli che potevano permettersela, a quel punto spuntava la voce allegra e coinvolgente di Alberto Rabgliati, il divo della canzone.

Il suo tono spensierato era una ventata di allegria che contribuiva a rasserenare gli animi in quel difficile periodo.

E pensare che tutto era iniziato con un concorso della Fox cinematografica che lo aveva eletto, su centinaia di migliaia di partecipanti, il più verosimile sosia di Rodolfo Valentino. La sua carriera ad Hollywood non decollò mai, ma tornato in Italia

iniziò quella canora che esplose con l’enorme successo della trasmissione in diretta del lunedì sera sulle frequenze dell’EIAER.

Al Duce non garbava quell’interprete che cavalcava l’onda swing che arrivava da oltre oceano, ma alla fine il Ministero della cultura popolare lo fece diventare, con il brano “Sposi” che imperversava ovunque, il cantore della famiglia patriarcale e della natalità.

L’artista e le sue canzoni sono interpretate da una grande band (Gianicola Spezzigu, Valentino Negri, Alessandro Altarocca e Claudio Bonora) diretta e arrangiata dal M° Sandro Comini, mentre Franz Campi, autore ed interprete di teatro-canzone, da tempo specializzato in fortunate rievocazioni musicali del passato, canta e racconta questo importante frammento di storia italiana.

Un viaggio nelle melodie semplici e indimenticabili di canzoni come “Ma l’amore no”, “Baciami piccina” , Mattinata fiorentina” e la divertentissima “Quando canta Rabagliati”.

 

Un suggestivo e imperdibile viaggio nel tempo e nella musica in bianco e nero.

 

Lo spettacolo si svolgerà alle ore 21 in piazza a Castiglion Dè Pepoli.

In caso di pioggia nelle sale del Comune in Piazza Marconi, 1

Ingresso gratuito.

Lug
26
Ven
“Sono Fred dal whisky facile” @ Fiera di San Lazzaro
Lug 26@9:00 pm–10:30 pm

Franz interpreta Fred Buscaglione con la Billy Carr Band nel concerto “Sono Fred dal whisky facile”

Swing ani ’50 all’italiana !

Ago
7
Mer
Franz Campi @ Agosto con noi
Ago 7@9:00 am–10:00 am

Franz Campi ospite di “Agosto con noi” condotto da Umberta Conti e Eraldo Turra.

Ago
17
Sab
“Canta che ti passa” @ Berra (Ferrara)
Ago 17@9:00 pm–10:30 pm

“Canta che ti passa”

Una festa con il pubblico che partecipa da protagonista. Le canzoni come terapia contro lo stress, le giornate grigie ed i momenti no. Ci si accomoda in sala dove il Dottor Franz Campi alla chitarra, insieme agli assistenti Davide Falconi alle tastiere e Davide Belviso alle percussioni, danno il via ad una seduta collettiva interpretando brani della tradizione popolare di grandi Maestri della canzone d’autore come Paolo e Giorgio Conte, Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Edoardo Bennato, Stefano Rosso, Gino Paoli, Giorgio Gaber

Uno spettacolo di teatro-canzone decisamente anomalo dove ciascuno trova sulla propria poltroncina il libretto con i ritornelli dei brani che verranno eseguiti. ll Dr. Franz e gli assistenti iniziano le attività di rianimazione sottoponendo il pubblico ad una serie di brevi test per verificare il grado di stress accumulato e la capacità di reazione. E poi via con le canzoni: non ci sono scuse per non partecipare al rito collettivo: tutti coinvolti in un unico coro liberatorio.
Cliccate qui sui numeri per alcuni assaggi della cura: video 1video 2

Ago
28
Mer
“Mortadella show” @ FICO
Ago 28@1:00 pm–2:30 pm

Una pausa pranzo divertente: Franz Campi racconta brevemente la storia della #mortadella e in più giochi a quiz con il pubblico

mentre lo chef Marcello Ferrarini Chef Gluten Free presenterà nuove ed originali ricette a base di #MortadellaBolognaIGP. In collaborazione con  I LOVE ITALIAN FOOD. Vi aspettiamo alla Fabbrica della mortadella a FICO Eataly World
Assaggi e sorrisi ! Ingresso libero
#valedipiu #piacevolesorpresa #chefico#MortadellaBolognaShow

Set
6
Ven
“Fare musica in Emilia-Romagna – le esperienze di chi suona, produce e fa formazione” @ Libreria Parco Nord - Festa dell'Unità
Set 6@9:00 pm–10:30 pm
Intervengono Massimo Mezzetti (Assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna), Lucio Mazzi (giornalista e docente del Conservatorio), Oderso Rubini (editore e produttore discografico), Massimiliano Magagni (Music Academy), Manuel Auteri (musicista e discografico), Moreno Spirogi (musicista)
Moderatore: Franz Campi (musicista e organizzatore di eventi)
Nel corso della serata, partendo dalla “fotografia” di due volumi che raccontano le condizioni degli artisti e del movimento musicale nel passato, analizzeremo la situazione attuale del nostro territorio e ci confronteremo sui possibili sviluppi della Legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna.
 
I volumi:
“Largo all’avanguardia. 50 anni di musica rock a Bologna” – di Oderso Rubini, Sonic ed.
“Per quelli come noi. Musica e musicisti della Bologna degli anni ’60 – di Lucio Mazzi, Moreno Spirogi Lambertini, CRAC Edizioni.
Set
7
Sab
La Mortadella, un bacio rosa e profumato @ Giardino di Villa delle Rose
Set 7@9:00 pm–10:30 pm

Per la rassegna “A bocca aperta”

in collaborazione con “Consorzio Mortadella Bologna”

lo Chef Marcello Ferrarini con Vito e Franz Campi
con accompagnamento musicale di Davide Falconi
assaggio della mortadella Bologna IGP
degustazione di Lambrusco Grasparossa Igp dell’Azienda Agricola “La Rizzola” ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

 

Set
10
Mar
Registrazioni programma TV “A tambur battente” @ Palaconvegni Andalo (TN)
Set 10@7:30 pm–Set 12@4:00 pm

Franz, insieme a Davide Falconi e Davide Belviso, porta il suo Canta che ti passa in Trentino per le registrazioni di alcune puntate del programma TV “A tambur battente” condotta da Daniele Perini.

Set
13
Ven
Franz “Storytelling” con i Matia Bazar @ Festival "Note di settembre"
Set 13@9:15 pm–10:30 pm

Franz conduce uno dei suoi “Storytelling” intervistando una delle più importanti formazioni del “pop” italiano, i Matia Bazar a Comacchio per la rassegna “Note di settembre”.

Nel magico scenario dei Trepponti le parole si alterneranno all’esecuzione in versione acustica di alcuni loro successi.
In caso di maltempo c/o Sala Polivalente

Set
18
Mer
“Mortadella show” @ FICO
Set 18@1:00 pm–2:30 pm

Una pausa pranzo divertente: Franz Campi racconta brevemente la storia della #mortadella e in più giochi a quiz con il pubblico

mentre lo chef Marcello Ferrarini Chef Gluten Free presenterà nuove ed originali ricette a base di #MortadellaBolognaIGP. In collaborazione con  I LOVE ITALIAN FOOD. Vi aspettiamo alla Fabbrica della mortadella a FICO Eataly World
Assaggi e sorrisi ! Ingresso libero
#valedipiu #piacevolesorpresa #chefico#MortadellaBolognaShow