LA TRAMA
Due personaggi si incontrano sul palco: Marco Tarozzi è un giornalista sportivo di lungo corso e grande appassionato di calcio, Franz Campi un musicista e comunicatore devoto al basket che odia invece il football con i suoi riti, le fanatiche tifoserie, il gossip che coinvolge i campioni… un mondo di cui non capisce granché e di cui diffida profondamente.

La sfida che viene lanciata da Tarozzi è proprio quella di accompagnare Franz nel mondo del calcio attraverso la narrazione di storie bellissime di alcuni dei suoi protagonisti, raccontando vicende e aneddoti di campioni, vincenti o mancati, ma ricchi di umanità, capaci di sentimenti e ironia.

Sono frammenti di un calcio che forse sta scomparendo, “divorato” dai ritmi frenetici di un campionato-spezzatino, da un perenne “calcio-mercato” che fa vestire le maglie delle diverse formazioni ai giocatori anche per pochi attimi, dimenticando il senso di “appartenenza” tanto caro ai tifosi. Ma che ancora riesce a stupire per l’umanità di alcuni dei suoi interpreti, a volte testimoni di bellissimi gesti di sportività e rispetto per l’avversario che non può e non deve essere considerato un “nemico”.

E sarà proprio il pubblico, che verrà chiamato a verificare la propria competenza e conoscenza di alcune di queste storie e grandi calciatori attraverso le figurine, ovviamente le mitiche figurine delle Edizioni Panini, partner del progetto, con dei quiz a cui rispondere in tempo reale.

Appena seduti davanti al palco si potrà scaricare gratuitamente una specifica “App” sul proprio smartphone e interagire in tempo reale con le domande che verranno poste.

CELOCELOMANCA è uno spettacolo nel quale molte storie significative,a partire da quella dell’introvabile Pizzaballa, si intrecciano nei ricordi degli appassionati, arricchite dalle immagini della collezione Panini, proprio quelle degli album che hanno accompagnato la nostra vita a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso.

FRANZ CAMPI recita e canta, inframmezzando i racconti con brani legati al calcio che hanno fatto la storia della musica.
MARCO TAROZZI, nel ruolo di una sorta di “Virgilio” che accompagna Franz alla scoperta del calcio, racconta storie legate tra loro dal filo impercettibile dell’umanità e della passione.

IL PUBBLICO è parte attiva dello spettacolo: viene invitato a partecipare, con una quiz (gestito via cellulare grazie alla collaborazione con SCUOLA DI TIFO di Emanuele Maccaferri) che alla fine premierà, con gadet e figurine Panini, chi si è dimostrato più esperto nel riconoscere i personaggi del racconto.

Regia, musica e arrangiamenti di Davide Belviso

Si ringrazia per la preziosa collaborazione Edizioni Panini

@ Franz Campi/Marco Tarozzi 2022

 

Scheda tecnica:

Rete internet wireless efficiente

2 radio microfoni head set

1 microfono con asta

2 leggii

Service audio e luci

Schermo per proiezione (della grandezza idonea al teatro/spazio) posizionato alle spalle degli attori posizionato in modo da proiettare sullo schermo senza generare l’ombra degli attori/cantante.

Proiettore  con cavo vga/hdmi da proiettore a computer della lunghezza idonea a collegare il proiettore al computer Mac posizionato in zona regia audio + cavo di collegamento audio computer portatile-mixer (jack 3,5mm)

 

Video di presentazione dello spettacolo “Celocelomanca” realizzato da La Makina Studio:

 

Locandina CELOCELOMANCA

 

Categories:

Comments are closed