Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“La Mortadella, un bacio rosa e profumato” @Forlimpopoli per le Feste Artusiane

Luglio 1 @ 9:00 pm - 10:30 pm

Il racconto di un capolavoro gastronomico che ha fatto la storia. Uno Chef che propone accostamenti originali e la degustazione, per chi risponde a qualche quiz, di assaggi “in rosa”. Il tutto condito da canzoni a tema “culinario” e dalle musiche di un virtuoso del pianoforte. 

Franz Campi, interprete di teatro-canzone e autore di successi per la musica pop, si affianca ad un estroso e comunicativo cuoco come Marcello Ferrarini e al ritmo melodico del M° Davide Falconi con il suo pianoforte.

Tutto parte dal profumo. Il profumo della mortadella. Da bambini si andava a scuola con un panino con delle fette rosa all’interno ficcato in cartella o nel cestino della merenda. E ancora oggi questa eccellenza italiana è consumata  dall’85 della popolazione.

Ma quando nasce la mortadella ? Perché si chiama in questo modo ? Perché Bologna ne è considerata la Patria ? Come si produceva nel passato e come si fa oggi? Garibaldi, Rossini.. i tanti personaggi ghiotti di mortadella. Le scatolette in giro per il mondo alle Esposizioni Universali. Le gare dei “curtlèin”, i provetti  tagliatori. Le prime affettatrici. Le fabbriche e gli imprenditori “pionieri”. La nascita del Consorzio Mortadella Bologna. I film, i musicisti e gli artisti che l’hanno resa protagonista…

Uno racconto vivo, una continua interazione con il pubblico e la musica di un grande artista che commenta a tema ogni momento di un percorso inedito lungo i sentieri della migliore tradizione gastronomica italiana. E gli assaggi al pubblico delle creazioni dello chef preparate sul momento.

Dettagli

Data:
Luglio 1
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm

Luogo

Forlimpopoli